Follow Us
 

DISTANZIATORI PER AEROSOL

Colpharma  >  DISTANZIATORI PER AEROSOL

Uso del distanziatore per terapie con aerosol dosato o inalatore

L’aerosol dosato (o inalatore spray) è un dispositivo medico che viene utilizzato per la cura di alcune patologie respiratorie come bronchiti, asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e permette di inalare determinate quantità di farmaco. Solitamente i farmaci erogati tramite inalatori sono broncodilatatori, corticosteroidi o combinazioni di entrambi e per essere efficaci devono arrivare nei polmoni.
Un utilizzo scorretto dell’inalatore (è fondamentale la coordinazione tra innesco e inalazione) rischia di far fermare le particelle di farmaco alla bocca, senza raggiungere i polmoni, che è dannoso per due motivi:

  • il farmaco non viene inalato nella giusta dose e quindi la cura è meno efficace;
  • il farmaco può essere assorbito dall’organismo tramite la bocca e creare effetti collaterali.

Per questo motivo viene consigliato l’utilizzo di un distanziatore insieme all’inalatore spray.

DISTANZIATORE PER AEROSOL: LA TECNOLOGIA VORTEX®

VORTEX® è il distanziatore per aerosol spray che garantisce l’utilizzo corretto dell’inalatore in ogni situazione. La camera antistatica in alluminio evita la dispersione del farmaco e grazie al suo esclusivo sistema a ciclone- vortice supporta efficacemente il trasporto delle particelle fini di aerosol nei polmoni, garantendo il giusto dosaggio del principio attivo.
L’utilizzo di VORTEX® garantisce fino al 73% di farmaco in più inalato correttamente.

La maniglia monocomando facilita ancora di più l’inalazione, soprattutto nel caso di neonati, anziani o persone non autosufficienti. Grazie a questo accessorio è possibile portare contemporaneamente VORTEX® alla bocca e premere per il rilascio del farmaco con una sola mano, ottenendo facilmente la simultaneità necessaria tra innesco dello spray e inalazione.

Se confrontato con altri distanziatori, VORTEX® consente di erogare dosi di particelle piccole significativamente più elevate (< 5 µm), per inalazioni con budesonide.

L’uso di VORTEX® riduce significativamente la quantità di farmaco che si deposita nella faringe, permettendo una terapia più efficace e il rilascio di una dose più elevata a livello polmonare.

QUANDO È CONSIGLIATO L’UTILIZZO DI UN DISTANZIATORE PER INALATORE SPRAY

L’utilizzo del distanziatore è sempre consigliato:

  • per bambini piccoli e pazienti con capacità inalatoria difficoltosa;
  • quando viene impiegato un corticosteroide per inalazione tramite erogatore di aerosol.

I VANTAGGI DELL’UTILIZZO DEL DISTANZIATORE VORTEX®

  • La struttura è costituita da una camera metallica antistatica in alluminio che favorisce il giusto dosaggio di farmaco, che arriva nei polmoni senza dispersione;
  • l’utilizzo di VORTEX® garantisce fino al 73% di farmaco erogato;
  • la valvola di espirazione è ben visibile per un controllo anche ottico dell’inalazione;
  • il sistema a vortice favorisce il trasporto delle particelle di farmaco fino ai polmoni, evitando il rischio di effetti collaterali in caso di assorbimento gastro-intestinale;
  • la maniglia monocomando facilita l’inalazione per neonati, anziani o persone non autosufficienti;
  • è disinfettabile, sterilizzabile e lavabile in lavastoviglie;
  • il cono esterno universale lo rende utilizzabile con tutti gli erogatori di aerosol spray in commercio
  • dal neonato all’adulto, VORTEX® può adattarsi alle più svariate fasce di età ed esigenze grazie alle numerose mascherine disponibili.