Follow Us

MAGNETOTERAPIA A DOMICILIO

Apparecchio per magnetoterapia a casa

MAGNETOTERAPIA A DOMICILIO

Cos’è la magnetoterapia

La magnetoterapia è una pratica che consiste nella stimolazione elettromagnetica delle cellule del corpo, che innalzando il loro potenziale elettrico ha effetti benefici per le ossa, favorendo la rimineralizzazione e la calcificazione, e per i tessuti, attraverso un’azione antiinfiammatoria e antalgica.

Le onde elettromagnetiche innalzano il potenziale elettrico delle cellule, accelerano i tempi di riparazione dei tessuti e delle ossa, producendo un’azione benefica anti edematosa, antiflogistica, antalgica. Migliorano lo stato del sistema nervoso, neurovegetativo e vascolare riducendo la viscosità del sangue, aumentando l’ossigenazione e attenuando i dolori, gli stati infiammatori. Producono, inoltre, una notevole azione sedativa.

Lo scopo della magnetoterapia è di ricaricare e rigenerare le cellule prive di energia vitale, agendo sulla differenza di potenziale presente ai capi della membrana cellulare e sull’orientamento degli atomi in essa presenti.

La magnetoterapia si basa sulla teoria che il corpo umano funziona bene quando è allineato con la frequenza terrestre (12 Hz) perchè i campi magnetici influenzano positivamente lo stato generale dell’organismo. Grazie all’apparecchio per magnetoterapia a Campi Magnetici Pulsati si può quindi sottoporre il corpo a due diverse tipologie di campi magnetici, in base all’applicazione e al trattamento:

  • i campi magnetici a bassa frequenza (compresa tra i 5 e i 100 Hz) hanno un’azione rilassante e favoriscono l’assimilazione del calcio e la calcificazione delle ossa. La magnetoterapia a bassa frequenza è utile quindi in caso di osteoporosi e per accelerare i tempi di guarigione in caso di fratture;
  • i campi magnetici ad alta frequenza (compresa tra i 18 e i 900 MHz) svolgono un’azione antinfiammatoria e favoriscono la circolazione sanguigna. La magnetoterapia ad alta frequenza è quindi indicata per il trattamento di patologie dolorose come artriti, artrosi, dolori muscolari, ecc…

Riassumendo, i dispositivi per elettromagnetoterapia a Campi Elettromagnetici Pulsati (CEMP), con potenza erogata con discontinuità favoriscono un’azione antalgica e trovano applicazione nei casi di ritardi di consolidazione ossea, di artrosi ed osteoporosi, di piaghe da decubito e di tutti i processi patologici acuti, con sintomi infiammatori e dolorifici. Sia l’alta frequenza che la bassa frequenza, riducono gli effetti collaterali indesiderati, consentendo di ottenere la massima efficacia terapeutica

I principali effetti terapeutici della magnetoterapia

1. Effetto anti-infiammatorio e di riparazione dei tessuti: si ottiene aumentando l’attività metabolica cellulare e accelerando tutti i processi di consolidazione delle fratture ossee, il recupero funzionale dei nervi lesi, la cura di ulcere cutanee o piaghe da decubito.

a) nella cura di affezioni di carattere infiammatorio, causate tipicamente da debolezza congenita dei tessuti, sovrappeso, lesioni, conseguenze dell’abuso di medicamenti, di nicotina o di un’alimentazione carente dal punto di vista vitaminico;

2. Effetti sul sangue: la magnetoterapia ha un’azione favorevole sul flusso sanguigno periferico (ipervascolarizzazione) e viene utilizzata in campo terapeutico principalmente nella cura delle affezioni dei vasi sanguigni, sia venosi che arteriosi, in particolare:

b) per combattere i restringimenti dei vasi causati dall’arterosclerosi, che comportano un’irrorazione sanguigna insufficiente, causando dolore e mancanza di rifornimento d’ossigeno verso la circolazione periferica di gambe e braccia;

c) nei casi di Sindromi di Raynaud e arteriopatie periferiche funzionali.

3. Effetti sul sistema nervoso centrale e periferico: la magnetoterapia riduce l’attività del sistema simpatico e altera l’attività delle cellule celebrali.

4. Effetti sul tessuto osseo: la magnetoterapia favorisce l’avvio dell’osteogenesi (la formazione del tessuto osseo) e il meccanismo di rigenerazione ossea.

COLPHARMA® MAGNETOCARE propone un apparecchio per magnetoterapia domiciliare di alta qualità per il trattamento domiciliare di dolori, patologie muscolari, scheletriche, articolari e riabilitazione. Semplice da utilizzare, grazie a 20 programmi preimpostati per il trattamento delle principali patologie, è dotato di due fasce magnetiche per trattare contemporaneamente due parti del corpo.

Grazie a MAGNETOCARE, l’apparecchio per magnetoterapia domiciliare di COLPHARMA®, è possibile effettuare questa tipologia di trattamenti anche a casa.