Follow Us

COME FACILITARE LO SCREENING E LA GESTIONE DEI DISTURBI CRONICI? LA RISPOSTA E’ TELEMEDICINA

COME FACILITARE LO SCREENING E LA GESTIONE DEI DISTURBI CRONICI? LA RISPOSTA E’ TELEMEDICINA

Nella pubblicazione “Telemedicina nella gestione delle malattie croniche e il ruolo dell’Internet-of-Medical-Things: l’esperienza di Tholomeus” del prof. Stefano Omboni, direttore dell’Istituto Italiano di Telemedicina e professore di cardiologia presso la Sechenov First Moscow State Medical University, vengono esposti i vantaggi principali della telemedicina, un’applicazione specifica della sanità elettronica per la gestione delle malattie croniche.

COS’È LA TELEMEDICINA E COSA OFFRE

Il termine Telemedicina deriva del greco e significa letteralmente “guarire a distanza”. Il prof.Omboni sottolinea che grazie ad un miglioramento della comunicazione tra medico e paziente la “Telemedicina consente alle parti interessate di raccogliere e utilizzare i nuovi dati per un migliore supporto alle decisioni mediche e interventi terapeutici”.

La telemedicina comprende applicazioni cliniche e applicazioni non cliniche. Tra quelle cliniche sono presenti:
1- servizi clinici remoti, usati per scopi diagnostici, di monitoraggio e terapeutici, come le comunicazioni interattive audio o video usate per teleconsulto,
2- sistemi di telemonitoraggio per il monitoraggio remoto di segni vitali e non vitali.
Mentre tra quelle non cliniche sono compresi come i servizi amministrativi e gli strumenti utilizzati per l’educazione medica dei pazienti su stili di vita e malattie.

Ma come funzionano questi servizi? A tal proposito il professor Omboni ritiene che “Il veicolo più comune impiegato per distribuire servizi di telemedicina in tutto il mondo è Internet. La connessione tra pazienti e medici può essere raggiunta utilizzando personal computer o dispositivi mobili, come smartphone o tablet (la cosiddetta m-health o “salute mobile”). In genere, la m-health viene utilizzata quando è necessario registrare grandi volumi di dati sulla salute o informazioni sullo stile di vita e sul benessere. Negli ultimi anni, la crescita e l’invecchiamento della popolazione mondiale e l’aumento della prevalenza di molte malattie croniche, hanno favorito la diffusione della telemedicina”. THOLOMEUS® è una piattaforma di Telemedicina che offre soluzioni diagnostiche a professionisti e pazienti per facilitare lo screening e la gestione dei più comuni disturbi cardiovascolari cronici, polmonari o metabolici.

THOLOMEUS® E L’INTERNET-OF-MEDICAL-THINGS

THOLOMEUS® piattaforma di Telemedicina, basata sul web ed è classificata come dispositivo medico. L’ambiente operativo naturale dei servizi basati sul software THOLOMEUS® è un insieme di applicazioni e dispositivi medici che favoriscono la connettività a circuito chiuso tra pazienti e operatori sanitari attraverso Internet e, a sua volta, collegata ad altri sistemi e servizi sanitari multipli. In altre parole opera nel contesto dell’Internet-of-Medical-Things. Negli ultimi dieci anni, grazie alle evidenze raccolte in 1.471 strutture sanitarie e oltre 135mila pazienti, è stato mostrato come questo servizio faciliti lo screening e la gestione dei più comuni disturbi cardiovascolari cronici, polmonari o metabolici. Tutto ciò permette l’accesso dei pazienti ai test di screening in collaborazione con i loro medici in modo da monitorare attentamente i pazienti trattati durante il follow-up. Il software permette lo screening in potenziali soggetti sani o a rischio. Può anche monitorare lo stato di salute delle persone con una malattia cronica. La piattaforma THOLOMEUS® offre soluzioni efficaci e pratiche per la gestione delle malattie specifiche diffuse nella popolazione. Tra queste, spiccano l’ipertensione arteriosa, i problemi di cuore, vascolari, metabolici, le malattie polmonari e i disturbi respiratori del sonno.

THOLOMEUS® permette la refertazione e la gestione tempestiva, efficiente e praticamente ovunque dei pazienti con varie condizioni croniche, un impatto benefico sul loro benessere generale e un miglioramento della loro prognosi a lungo termine.

La piattaforma THOLOMEUS® offre standard di qualità, sicurezza e tecnologia elevatissimi ed è disponibile in molte farmacie. Il servizio diagnostico di THOLOMEUS® in farmacia è equiparabile a quello offerto presso ospedali o altre strutture sanitarie e, disponibile fin da subito (non servono tempi lunghi e prenotazioni), sotto casa e a costi estremamente sostenuti.

Del servizio THOLOMEUS® in farmacia ti puoi fidare.