Mascherine ffp2 sicure: sai come controllare la loro qualità?

Tabella dei Contenuti

Le mascherine FFP2, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, sono fondamentali e necessarie per chiunque si trovi in situazioni rischiose come supermercati, cinema, discoteche, stadi, teatri, centri commerciali, eventi affollati e tutti quegli spazi chiusi e pieni di persone, a distanze di sicurezza non sufficienti. E’ evidente che per tutelarsi ed evitare eventuali contagi queste mascherine sono un dispositivo essenziale per la vita di tutti i giorni.

Vengono definite FFP2 le mascherine che rispettano la normativa EN 149:2001+A1:2009. Questa normativa comunitaria definisce gli standard come i requisiti di prestazione, prove e marcature, adeguati a considerare le mascherine FFP2 dei dispositivi di protezione individuale altamente filtranti contro particelle infette.

 Le mascherine FFP2 hanno un’efficacia filtrante del 95% rispetto alle mascherine chirurgiche, le quali proteggono solo nel caso in cui ognuno le stia indossando. Mentre le mascherine FFP2 riescono a proteggere gli altri ma anche se stessi da chi non indossa la mascherina.

LA NORMATIVA

La norma stabilisce che le mascherine filtranti come le FFP2 sono DPI appartenenti alla categoria III di rischio. Pertanto i produttori devono prima passare al vaglio di un organismo notificato specializzato nella certificazione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie che dichiarerà l’aderenza del prodotto ai requisiti della norma tecnica EN 149:2001. Solo a quel punto il produttore potrà apporre il marchio CE. Le mascherine FFP2 devono essere testate e certificate da enti e laboratori accreditati, esterni all’azienda che li produce.

Alcuni punti da conoscere per capire se una mascherina è correttamente certificata:

1- E’ obbligatorio il logo del fabbricante.

2- Il simbolo CE indica la piena conformità del prodotto alle normative europee. Attenzione: il marchio CE, per legge, deve avere proporzioni precise. Se il marchio è diverso o ha proporzioni/caratteri differenti, allora è possibile che sia contraffatto e il prodotto non assicura il rispetto degli standard di sicurezza imposti dalle normative europee.

3- Il simbolo CE deve essere seguito da un numero di 4 cifre che si riferisce all’ente certificatore che controlla la produzione.

4- Oltre a questo, sulla mascherina è obbligatorio sia impresso il codice del modello, la normativa che regolamenta la procedura di certificazione del prodotto (es. EN 149:2001 + A1:2009).

MASCHERINE FFP2 vs KN95

Sulla base di questo ragionamento le mascherine KN95 (spacciate per FFP2) sono invece certificate nella Repubblica Popolare Cinese, in base agli standard imposti dal regolamento GB2626-2006. Le mascherine FFP2, invece, fanno riferimento alla legge EN 149 del 2001, aggiornata nel 2009 (precedentemente citata).

Quello che cambia sono le modalità scelte per testare i dispositivi. Per esempio la sostanza utilizzata per i test. Sul fronte della resistenza agli agenti inquinanti le mascherine FFP2 sono testate con cloruro di sodio e olio di paraffine mentre le mascherine KN95 solo con il cloruro di sodio. Il sistema di certificazione europeo è molto più severo rispetto a quello cinese dato che verifica l’efficacia delle mascherine anche con l’olio di paraffina, una sostanza inquinante liquida. La normativa europea, quindi, rispetto a quella cinese accerta la resistenza delle mascherine FFP2 ai droplet e agli aerosol diffusi per via aerea

QUANTO UTILIZZARE LE MASCHERINE FFP2 AFFINCHÉ NON PERDANO L’EFFICACIA

Le mascherine FFP2 per il loro alto potenziale filtrante pari al 95%, possono essere indossate fino a 8 ore, poi vanno sostituite. Questi dispositivi durano più a lungo delle semplici mascherine chirurgiche, la cui protezione dura circa quattro ore.

Esiste però una mascherina FFP2 riutilizzabile fino a 50 volte, Made in Italy e certificata Dispositivo Protezione Individuale CE2761, Norma EN: 149:2001+A1:2009 riutilizzabile e conforme alla normativa di cui al reg CE425/2016: UNICA FFP2 R. Il costo di utilizzo calmierato consigliato in farmacia per le mascherine FFP2 monouso è di circa 0,75 cent/1€, mentre il costo per utilizzo della mascherina riutilizzabile UNICA FFP2 R è di soli 0,338 cent (16,90€/50 utilizzi). Inoltre utilizzare una mascherina fino a 50 volte significa ridurre significativamente l’impatto ambientale.

Febbre del nilo sintomi cura

Febbre del Nilo: sintomi e cura della West Nile

In questi mesi, in Italia, si sta tornando a parlare di diversi casi di persone che hanno contratto la febbre West Nile, o febbre del Nilo. Ma che cos’è? Come accorgersi di averla contratta e quali sono i sintomi? Come prevenirla?

Leggi Tutto

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia