Sinusite, faringite, laringite e rinite: ecco tutte le differenze

Tabella dei Contenuti

Tante volte quando capiamo di avere qualche patologia influenzale ci rechiamo dal medico o in farmacia per un anti-congestionante e sentiamo termini come rinite, sinusite, laringite o faringite. Ma cosa sono? Sono tutte uguali? Riniti e sinusiti hanno a che fare maggiormente con il condotto nasale mentre laringiti e faringiti hanno a che fare con il cavo orale. La principale differenza riguarda la patologia di queste condizioni.

RINITE

La rinite non è una malattia ma è un termine generico per i sintomi che coinvolgono naso, occhi e gola. Ciò può essere dovuto ad allergie stagionali o al comune raffreddore. La rinite è un’irritazione e infiammazione della mucosa all’interno del naso. La rinite allergica è il tipo piĂš comune di rinite; questo di solito è provocato da allergeni presenti nell’aria, come pollini e peli. La generazione di grandi quantitĂ  di muco e naso che cola e / o naso chiuso sono i sintomi piĂš comuni. Solitamente il medico indica di assumere antistaminici adeguati e cicli di aerosolterapia per liberare le vie aeree. La rinite infettiva è causata da infezioni virali o da infezioni batteriche e può essere identificata anche da sintomi aggiuntivi come febbre, tosse, senso di stanchezza e malessere. Se di origine virale, si tratta generalmente con antinfiammatori per la febbre, aerosolterapia e riposo. Il trattamento deve essere tempestivo, affinchĂŠ virus o batteri non raggiungano polmoni e bronchi, con possibilitĂ  di provocare polmoniti. I sintomi piĂš comuni delle riniti sono: rinorrea (naso che cola); starnuti frequenti; ostruzione nasale (naso chiuso); voce nasale; prurito al naso; bruciore a occhi e gola; gocciolamento retronasale (accumulo del muco nella gola).

SINUSITE

La sinusite, comunemente chiamata infezione sinusale, è una malattia che causa dolore e pressione nei “seni” (da qui il nome sinusale). I seni sono le cavitĂ  ossee riempite d’aria situate all’interno delle ossa facciali. Sebbene sia tipicamente causata da un’infezione batterica, la sinusite può essere presente anche senza infezione. Nel caso ci si trovi di fronte a sinusite allergica si noterĂ  gonfiore e infiammazione nelle cavitĂ  del seno. Ciò porta a pressione e dolore nella regione del seno, che può essere acuto o cronico. In generale chi soffre di sinusite può sentire la pressione sopra gli occhi o sotto le orbite. Una persona che soffre di sinusite può soffrire anche di febbre, mal di testa, mal di gola e tosse che spesso peggiora durante la notte.

Gli individui con sinusite devono ridurre il gonfiore e consentire un corretto drenaggio mediante aerosolterapia e con l’uso di un decongestionante orale.

È possibile soffrire di rinite e sinusite contemporaneamente, poiché un insieme di sintomi può coincidere con l’altro. Ad esempio, la rinite si riferisce a sintomi come naso chiuso o che cola, lacrimazione e gola irritata. Questi sintomi possono essere presenti anche con un’infezione sinusale. Un’infezione respiratoria come il comune raffreddore o l’influenza può causare sintomi di rinite e provocare un’infezione secondaria come bronchite o sinusite oppure un raffreddore che persiste a lungo può causare una congestione nasale estrema e passaggi nasali gonfi.

LARINGITE

La laringite, in genere, è causata da un’infiammazione di origine virale (raramente batterica) oppure da uno sforzo vocale. I sintomi piĂš comuni della laringite sono: perdita della voce, mal di gola, tosse secca e irritante, sensazione di prurito in gola, difficoltĂ  respiratorie. Fra le cause della laringite ci sono anche il reflusso gastro-esofageo, la sinusite cronica, le allergie o l’esposizione ad agenti irritanti, che sono spesso nell’aria che respiriamo, cosĂŹ come l’abuso di alcol e fumo. Nella maggior parte dei casi si può incorrere in laringite acuta catarrale o laringite cronica.

Nella laringite acuta catarralesi osservano arrossamento della mucosa laringea e delle corde vocali, sensazione di secchezza e bruciore della gola, tosse che prima si presenta secca e stizzosa e poi si accompagna a catarro denso e vischioso. Se la causa del mal di gola è uno sforzo vocale è opportuno non parlare, se non strettamente necessario e non a voce troppo alta.

Nella laringite cronica i sintomi sono simili a quella acuta ma con manifestazioni piĂš lievi: la laringite cronica semplice presenta leggero ispessimento della mucosa laringea e delle corde vocali insieme a congestione.

Per accelerare la guarigione e alleviare i sintomi, è utile assumere degli antinfiammatori e iniziare un’aerosolterapia. La laringite può seguire stati infiammatori come appunto faringite e tracheite o anche rinite.

FARINGITE

La faringite è un’infiammazione della faringe, chiamata comunemente “mal di gola”, che è solitamente di origine virale ma può essere anche causata dai batteri. La faringite può essere causata anche da: reflusso gastro-esofageo; abuso di fumo; abuso di alcol; inalazione di sostanze irritanti; ambienti di lavoro con clima secco o presenza di polveri o vapori.

La faringite che si manifesta improvvisamente e rapidamente (acuta), nella maggior parte dei casi di natura virale, normalmente guarisce in breve tempo, in genere nell’arco di una settimana. Per alleviare i sintomi è possibile prendere farmaci antinfiammatori topici in forma di nebulizzatore, caramelle o di collutorio.

La faringite batterica è quella più grave perché, se trascurata, può causare febbre, ingrossamento dei linfonodi e dolore alle orecchie. Quando il mal di gola è batterico occorre rivolgersi al proprio medico per un’opportuna terapia antibiotica.

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia