Come tornare in forma dopo le feste natalizie: consigli utili

Tabella dei Contenuti

Durante le feste natalizie, spesso si esagera a tavola con il rischio di appesantirsi. Vi è un peggioramento delle abitudini alimentari e dello stile di vita in generale. Si consumano grandi quantità di cibo insolito: alimenti grassi, dolci, alcolici, piatti salati e ipercalorici e chi ne ha più ne metta! Soprattutto quest’anno si è passato molto tempo a casa, senza particolari spostamenti e senza raggiungere la casa delle vacanze o senza concedersi anche solo una gita fuori porta; una situazione che ha indotto ad uno stile di vita più sedentario! Passando lungo tempo a tavola, tra una sonnecchiata sul divano guardando le giornate corte e buie passare il nostro fisico ne ha maggiormente risentito. Ma è ora di rimettersi in sesto e riprendere la routine di tutti i giorni per ritornare ad un equilibrio psicofisico!

CONSIGLI SU COME RITROVARE EQUILIBRIO

I pasti

Le feste sono finite ed è utile adottare comportamenti corretti e non avventati. La prima cosa da fare è drenare e sgonfiare l’organismo, eliminando i liquidi in eccesso. Che cosa significa concretamente? Scegliere cibi drenanti e detossinanti e bere molta acqua per agevolare il processo di smaltimento dei liquidi in eccesso ma anche per placare il senso di gonfiore e pesantezza.

Frutta di stagione, verdura come finocchi, cavolfiori, carote, porri, spinaci sono ideali così come i cereali, riso rosso e amaranto, uova biologiche, pesce, legumi e carne bianca di buona qualità.

E’ importante fare piccoli pasti e frequenti, circa ogni 4 ore affinché l’organismo bruci più calorie ma evitare in modo assoluto di digiunare, soprattutto a colazione. La colazione è un momento cardine per il nostro corpo, per trovare la giusta energia e carica fisica e psichica.  Se infatti non si vuole rischiare di soffrire di cali di zuccheri e arrivare a pranzo con una fame da lupi è importante una colazione completa, come per esempio con un buon toast ed una spremuta, uno yogurt magro con frutta fresca o secca, latte di soia con 2 fette biscottate alla marmellata.

Prima del pranzo o anche come merenda mattutina sarebbe fondamentale mangiare verdure crude come finocchi o carote perché sono ricche di fibre ma soprattutto perché inducono ad una masticazione prolungata, grazie agli enzimi digestivi della saliva e danno un senso di sazietà precoce che placa la fame.

Inoltre è fondamentale mangiare un pò di tutto. Evitare di mangiare sempre le stesse cose, in quanto si rischia di accumulare grandi dosi di alcuni elementi e poco di altri. Per questo scegliete una dieta che sia più varia possibile, assaggiando sapori nuovi anche per evitare che la noia di mangiare sempre le stesse cose porti indirettamente ad abusarne!

Lo sport e la bilancia

L’attenzione a ciò che mangiamo non è l’unica soluzione per ritrovare il peso forma. Come dicevano gli antichi, dopo il pasto è necessario sedersi ben dritti ma soprattutto muoversi!

E allora.. moto tutti i giorni! Se non siete degli sportivi, una passeggiata di mezz’ora almeno 3 o 4 volte a settimana camminando a passo veloce, senza esagerare aiuta a bruciare grassi e zuccheri nel sangue e aiuta molto anche a livello mentale! Quando ci muoviamo infatti, il flusso sanguigno aumenta in tutto il corpo, cervello incluso. Ciò si traduce in maggiore ossigeno, il che fa lavorare meglio il cervello.

 Munirsi di una bilancia che consideri la composizione corporea è importante per rendersi conto dei propri risultati ed obiettivi e di conseguenza è un ottimo modo per capire dove intervenire e come comportarsi, per migliorare le proprie abitudini alimentari e fisiche. L’esatta conoscenza della composizione corporea permette una migliore valutazione degli eccessi e, nel contempo, permette l’individuazione del peso ideale in funzione dello stato nutrizionale. A tal proposito noi consigliamo la bilancia pesapersone massa grassa di Microlife, uno strumento avanzato in grado di controllare non solo il peso, ma anche di analizzare la massa grassa, l’acqua corporea, la massa muscolare e ossea.

Zanzare specie e diffusione

Zanzare: specie e diffusione

Solitamente le zanzare vengono associate alle punture e al fastidioso ronzio, possono però essere anche vettori di malattie trasmesse da virus o parassiti. Le zanzare

Leggi Tutto

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia