Zanzare: proteggersi in maniera efficace

Tabella dei Contenuti

La bella stagione risveglia la voglia di fare attività all’aria aperta, sport e gite fuori porta. Insieme alle nostre energie però, fanno ritorno anche le zanzare.

Insetti fastidiosi per eccellenza, si nutrono prevalentemente di nettare e linfa delle piante ma, quando hanno bisogno di energie per produrre le uova, le femmine vanno in cerca di sangue trovando negli esseri umani un’ottima fonte di nutrimento.

Le punture di zanzara generalmente provocano rossore, gonfiore e prurito, alcune specie però (soprattutto nei paesi tropicali) possono trasmettere malattie come la malaria e la febbre gialla.

COME FARE PER TENERLE LONTANE?

Il metodo più diffuso ed efficace per difendersi dagli “attacchi”, particolarmente elevati in questa stagione, sono i repellenti.

Possono essere topici o elettronici, composti da sostanze chimiche sintetiche o da prodotti naturali, disponibili in varie composizioni.

Contengono principi attivi specifici sgraditi alle zanzare, impedendo o limitando così l’avvicinarsi degli insetti alla pelle.

La concentrazione del principio attivo presente nei repellenti per zanzare determina per quanto tempo il prodotto sarà in grado di garantire una efficace protezione.

In commercio esiste una gran varietà di repellenti disponibili in vari formati, è molto importante valutare l’efficacia dei principi attivi contenuti e la loro compatibilità con la pelle.

PRINCIPI ATTIVI E DURATA

I repellenti topici vanno applicati sulla pelle per tenere lontano le zanzare, non le uccidono ma fanno in modo che non siano attratte dall’essere umano.

Un prodotto repellente deve essere registrato e approvato per efficacia e sicurezza dal ministero della Salute. È obbligatorio riportare sull’etichetta l’indicazione “presidio medico chirurgico” (PMC) oppure prodotto biocida”, con il nome del principio attivo (i più comuni sono DEET, citrodiol e icaridina) e la concentrazione.

Solo questi prodotti possono inserire sulle confezioni diciture specifiche di efficacia e di durata della protezione.

Se invece l’etichetta riporta l’elenco completo degli ingredienti come fosse un sapone, non si tratta di un repellente ma di un cosmetico e per legge non può vantare nessuna efficacia.

I principi attivi sono sostanze che rendono un repellente efficace, i più diffusi sono:

  • Deet: è la sostanza insettorepellente  con la molecola più efficace sul mercato, anche a basse concentrazioni. Assicura protezione per lunga durata (fino a 8 ore) permettendo così di ridurre il numero di applicazioni quotidiane. Indicato per gli adulti.
  • Icaridina: è una sostanza insettorepellente che assicura protezione fino a 6 ore. È meno efficace del DEET, presenta però una profumazione più gradevole. Considerata una sostanza a basso rischio, può essere utilizzato per i bambini a partire dai 2 anni. 
  • IR3535: è una sostanza repellente verso mosche, zanzare e zecche sebbene la sua azione repellente sia più blanda del DEET. Per mantenere la protezione attiva è necessario applicarlo ogni due ore per un massimo di nove volte al giorno. Offre una protezione media, è adatto ai neonati.

La concentrazione del principio attivo è un’informazione fondamentale, riportata sull’etichetta del prodotto sotto forma di grammi di principio attivo su 100 g di prodotto. Più alte sono le concentrazioni, più persistente risulta l’azione protettiva. Le concentrazioni possono essere divise in:

  • Bassa (< 5%): protezione scarsa, in genere inferiore a un’ora;
  • Media (5- 15%): protezione accettabile, in media da una a tre ore, indicati anche per bambini sopra i due anni;
  • Alta (15- 30%): protezione fino a 5 ore, indicati per bambini dopo i tre anni e in quantità limitate;
  • Molto alta (oltre il 30%): protezione elevata fino a 8 ore, consigliati solo per soggiorni in paesi tropicali; non sono adatti ai bambini.

TIPOLOGIE

Spray: garantisce una veloce applicazione, può essere condiviso tra più persone. Il rischio è che venga accidentalmente inalato o ingerito o irriti gli occhi.

Salviette: facili da applicare, ma una volta aperte si seccano facilmente. Sono meno efficaci degli spray ma evitano il rischio di inalazione ed irritazione degli occhi.

Stick e Roll on: ideali per le piccole superfici, come caviglie, collo e braccia. Sono facili da portare con sé ma meno igienici degli spray se devono essere utilizzati da più persone.

Latte e gel: comodi da spalmare e più sicuri per i bambini perché evitano il rischio di inalazione.

Dispositivi con ultrasuoni:  sono un ulteriore sistema utile per tenere lontano le zanzare. Grazie alle onde soniche e ultrasoniche, le contrastano in maniera naturale senza sostanze tossiche e senza controindicazioni per le persone.

APPLICAZIONE: CONSIGLI PRATICI

Oltre a scegliere il miglior repellente per zanzare, è essenziale sapere come applicarlo ed utilizzarlo correttamente per beneficiare al massimo della sua protezione ed evitare possibili effetti collaterali.
Il repellente per zanzare va sempre applicato unicamente sulla pelle esposta alle punture di zanzare e insetti, o sugli abiti. Non va mai usato sotto i vestiti.

Usare il quantitativo necessario per coprire la pelle e solo per il tempo necessario a proteggersi; dosi più alte non aumentano l’efficacia del prodotto, ed anzi possono essere nocive.

Non applicare il prodotto direttamente sul viso. Occorre prima spruzzarlo sulle mani, e quindi distribuirlo, evitando accuratamente la bocca e il naso.

Per applicare il repellente sui bambini piccoli è necessario distribuirlo prima sulle proprie mani e successivamente applicarlo, per evitare che venga ingerito accidentalmente.

MAX PROTECTION

Colpharma dispone di una gamma completa di repellenti antizanzare per soddisfare tutte le esigenze:

Spray Antizanzare Max Protection Strong per adulti che grazie all’alto contenuto di DEET (oltre il 50%) è ideale anche per chi è solito recarsi in aere boschive, laghi ecc.. ma è soprattutto particolarmente indicato per chi viaggia in zone tropicali o in aree ad alto rischio di Malaria o altre malattie trasmissibili tramite le zanzare.

Spray Antizanzare Max Protection Active con una percentuale di DEET al 19,5% adatto anche alla protezione dei bambini dai 2 anni in su.

Per bambini e neonati invece l’ideale è lo Spray Antizanzare Max Protection Baby, un biocida con principio attivo IR3535 al 10% Approvato dal Ministero della Salute. Non è irritante per la pelle e non è neurotossico. Adatto anche per neonati e bambini da 0 mesi in su.

E PER IL DOPO PUNTURA?

Just Warm It Dopopuntura Termico Max Protection dona sollievo immediato dalle punture di insetti grazie al potere del calore. Agisce senza sostanze chimiche, sicuro anche su pelli sensibili e delicate. Il calore concentrato riduce il rilascio di istamine, causa di gonfiore e prurito.

Roll-On Dopopuntura Lenitivo Max Protection dona sollievo da prurito e rossore dopo punture di insetti (zanzare, vespe, tafani, zecche ecc..) o il contatto con meduse e piante urticanti. Con Aloe vera, malva e calendula, non contiene parabeni, adatto anche per bambini dai 3 anni in su.

Roll-On Lenitivo Max Protection Dopopuntura Baby dona sollievo alla pelle dei bambini. Non contiene ammoniaca e grazie alla sua combinazione di principi attivi di derivazione vegetale è ideale per neonati e bambini dai 6 mesi in su.

Zanzare specie e diffusione

Zanzare: specie e diffusione

Solitamente le zanzare vengono associate alle punture e al fastidioso ronzio, possono però essere anche vettori di malattie trasmesse da virus o parassiti. Le zanzare

Leggi Tutto

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia