Scopri i migliori antizanzare per neonati naturali

Tabella dei Contenuti

Proteggersi dalle zanzare sta diventando sempre più importante. Per prima cosa le zanzare sono davvero fastidiose e possono rovinare le serate estive, le gite fuori porta e gli allenamenti all’aria aperta. Inoltre, a causa dei cambiamenti climatici, si stanno diffondendo sempre di più anche in Europa e in Italia zanzare che possono portare virus anche pericolosi per la salute, come la Dengue, il virus Zika e Chikungunya. Per questo motivo diventa fondamentale pensare anche alla protezione dei più piccoli.

La maggior parte dei repellenti antizanzare per la casa e per le persone sono chimici (deet, icaridina, d-Alletrina) e possono avere conseguenze sulla salute, tanto che il loro uso è controindicato sulla pelle dei bambini e se usati con piastrine o diffusori occorre tenere la finestra aperta per evitare che saturino l’ambiente.

Chi ha esigenze particolari come le donne in gravidanza, i neonati, i bambini piccoli, gli animali domestici, ma anche semplicemente chi non vuole ricorrere a sostanze potenzialmente nocive per la salute e per l’ambiente deve trovare metodi alternativi e naturali per allontanare le zanzare ed evitare le punture.

I RIMEDI ANTINZANZARE DELLA “NONNA”

I rimedi naturali “tradizionali” più comuni per difendersi dalle zanzare sono:

  • piante antizanzare
    Facili da trovare e da coltivare, sono un rimedio interessante. Il geranio è la pianta più comune, che abbellisce i davanzali e ha un odore particolare che allontana zanzare e altri insetti. Il rosmarino è un’altra pianta che possiede un naturale effetto antizanzare e può essere coltivato sia in giardino che in casa, così come la lavanda.
  • Spray antizanzare naturali fai da te
    Dalle piante antizanzare si possono estrarre anche oli essenziali che possono essere poi utilizzati nei diffusori o come componenti di spray antizanzare fatti in casa, da spruzzare sia sulla pelle che sulle zanzariere. Tra gli oli essenziali più utilizzati contro le zanzare segnaliamo la lavanda, il legno di cedro, il limone, il rosmarino, la menta, l’eucalipto, la citronella, il timo.

DISPOSITIVI ANTIZANZARE SICURI PER NEONATI

Ci sono molte opinioni discordanti sulla reale efficacia di questi rimedi naturali tradizionali, ma esistono antizanzare naturali innovativi e scientificamente provati che funzionano pur essendo 100% senza sostanze chimiche. Scopriamoli:

  • Ultrasuoni antizanzare. Le zanzare vengono infastidite da questi suoni non udibili dall’orecchio umano e si allontanano o riducono il comportamento pungente. In realtà vari studi scientifici hanno dimostrato che gli ultrasuoni non sono così efficaci, mentre sono davvero utili le emissioni soniche a frequenza variabile, suoni leggermente udibili dall’orecchio umano. Le zanzare ne sono particolarmente infastidite e smettono di pungere e la frequenza variabile impedisce la loro assuefazione.
    Sono perfetti per gli ambienti domestici, grazie all’Antizanzare elettrico da presa, che copre fino a 60-80 m². Possono essere utilizzati anche per proteggere le persone quando si sta all’aria aperta, si pratica sport o si fanno passeggiate e gite, grazie all’innovativo Braccialetto Antizanzare!
    Si tratta di un piccolo dispositivo antizanzare a emissioni soniche a frequenza variabile che si può utilizzare sia applicato su un cinturino, come un braccialetto, che agganciato ai vestiti tramite una clip. Indossato, protegge dalle punture di zanzara fino a 3 m³.

  • Lampadine antizanzare. Vari studi scientifici hanno dimostrato che l’utilizzo di una speciale luce gialla ha un effetto consolidato sulle zanzare, riducendone fortemente il comportamento pungente. COLPHARMA® ha testato la luce gialla antizanzare e ha sviluppato le Lampadine Antizanzare: a led, a basso consumo energetico, sono una soluzione 100% naturale alle punture di zanzare.

Proteggi la tua casa e la tua famiglia in modo naturale e atossico!

 




RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia