Termometri ad infrarossi affidabili: come evitare tutte le truffe?

Tabella dei Contenuti

COLPHARMA Ž è leader in Italia nella vendita di termometri senza contatto e distribuisce i prodotti MicrolifeŽ, leader mondiale nella produzione e vendita di termometri.

L’emergenza COVID-19 e l’enorme domanda di termometri senza contatto anche detti anche impropriamente «Termoscan» hanno reso questi prodotti, e le tecnologie che servono per produrli, “introvabili” facendo lievitare i prezzi di quasi 4 volte il prezzo prima della pandemia.

Ma ancora peggio sono le offerte circolate su Internet da fonti poco attendibili di prodotti NON IDONEI per la misurazione della temperatura corporea ma proposti come tali.

Questi prodotti vengono spesso importati da altri paesi europei con certificazioni CE non idonee per l’utilizzo previsto ovvero la misurazione della temperatura corporea.

Ma come riconoscere se un “TERMOSCAN” è idoneo o meno alla misurazione della temperatura corporea?

È semplice, segui le indicazioni sotto riportate.

LA CERTIFICAZIONE CE

I termometri per la misurazione della temperatura corporea sono dei Medical Device (non si può misurare la temperatura corporea con altri termometri progettati per la misurazione della temperatura ambientale) di classe IIa.

La  certificazione per i Medical Device è seguita da un numero che identifica l’ente certificatore. Se il termometro ha il marchio CE senza numero non è idoneo per la misurazione della temperatura corporea:

SI

NO

L’ETICHETTATURA

L’etichetta deve riportare chiaramente il fabbricante individuato dal simbolo della Fabbrichetta. Se il fabbricante non è Europeo, per esempio Cinese, dovrà esserci anche il simbolo « EC REP» che indica il mandatario per la qualità nell’Unione Europea.

IL MANUALE D’USO

Per poter mettere nel mercato Italiano un Dispositivo Medico, è necessario che sia corredato dal manuale d’uso in Italiano.

IL NUMERO DI REGISTRAZIONE PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE (solo per i distributori di questi prodotti)

In caso di dubbi, è possibile chiedere al proprio fornitore il numero progressivo di registrazione del Dispositivo Medico presso il Ministero della Salute (OBBLIGATORIO).


Cosa fare se abbiamo acquistato un termometro NON IDOENEO per la misurazione della temperatura corporea?

Se avete acquistato un termometro che non soddisfa i requisiti di legge per l’immissione di un Medical Device vi consigliamo di renderlo e segnalare l’accaduto agli organi di Pubblica Sicurezza competenti. 

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia