Scopri la nuova linea per aerosolterapia studiata da Colpharma

Tabella dei Contenuti

La linea per aerosolterapia di COLPHARMA si arricchisce di nuovi prodotti, disponibili da settembre 2020, e diventa una delle linee piĂą complete e innovative presenti sul mercato. Scopri subito i nuovi aerosol COLPHARMA!

Questa nuova e innovativa linea è frutto dell’esperienza di oltre 25 anni da protagonisti. COLPHARMA è nata nel 2010 dalla volontà di un gruppo di lavoro composto da amici, prima ancora che da professionisti, con grandissima esperienza e passione nello sviluppo di prodotti per la salute e il benessere. L’aerosolterapia, la sua evoluzione e innovazione, è passata negli anni dalle idee e conoscenze del management COLPHARMA che hanno contribuito da protagonista ai radicali cambiamenti e miglioramenti degli strumenti necessari per questa diffusissima terapia.

25 anni fa gli aerosol erano “macchinette” voluminose, rumorose e dotate di un nebulizzatore o “ampolla” (come ancora oggi viene chiamata) in vetro. Le ampolle in vetro erano un capolavoro artigianale, fatte a mano, e servivano per ridurre in particelle minuscole (aerosol), grazie al flusso d’aria generato da un compressore, il farmaco liquido inserito all’interno. Il farmaco nebulizzato veniva respirato dal paziente per il trattamento delle patologie a carico dell’apparato respiratorio. Queste ampolle erano però tutte diverse, non offrivano garanzia di una corretta nebulizzazione, non potevano essere aperte e pulite correttamente, si rompevano facilmente.

La nostra prima idea: lanciare una nuova categoria di nebulizzatori in plastica che potessero garantire una nebulizzazione costante, efficace dal punto di vista terapeutico, infrangibili e facili da pulire. Oggi non esistono piĂą le ampolle in vetro e tutti utilizzano i nebulizzatori in plastica.

I sistemi per aerosolterapia erogano farmaco in modo continuo ma l’aerosol viene respirato solo durante la fase di inspirazione e disperso nella fase di espirazione. Essendo il tempo di inspirazione più corto rispetto a quello di espirazione ne consegue che il 60/70% del farmaco viene disperso nell’ambiente.

La nostra seconda idea: proporre un nebulizzatore dotato di un sistema valvolare “breath enhanced”, sincronizzato con la respirazione, in grado di massimizzare il farmaco respirato riducendo la dispersione nell’ambiente. Oggi i nebulizzatori “breath enhanced”, sono raccomandati a tutti i pazienti con patologie croniche che necessitano di una somministrazione massimizzata del farmaco.

Il mercato proponeva sistemi per aerosol ad ultrasuoni apparentemente molto performanti, assolutamente silenziosi e veloci: ideali per l’utilizzo con i bambini. Studi scientifici dimostravano come questi strumenti, oltre ad erogare il farmaco con una particella aerosolica non adeguata, non erano in grado di erogare il principio attivo di alcuni farmaci tra i più prescritti per l’aerosolterapia (usciva il “fumo” ma non la parte efficace del farmaco). Questi sistemi venivano sconsigliati dalle aziende farmaceutiche e dai medici.

La nostra terza idea: proporre un micro-compressore dotato di uno speciale nebulizzatore in grado di nebulizzare come un aerosol normale, piĂą silenzioso e di dimensioni ridotte. Oggi i micro-compressori sono largamente utilizzati per la loro versatilitĂ  soprattutto per i bambini.

Questa è la nostra storia ma cosa potevamo inventarci ancora?

I comuni nebulizzatori in plastica per aerosolterapia sono composti normalmente da 3 pezzi:

  1. una base dove si inserisce il farmaco
  2. un coperchio per chiudere il nebulizzatore 
  3. un piccolo componente chiamato pixper/conetto, ecc

Questo terzo componente, il pixper, è necessario per il corretto funzionamento del nebulizzatore ma, per la sua ridotta dimensione, viene perso facilmente, si deforma o si ostruisce causando il cattivo o il mancato funzionamento del dispositivo.

Per questo motivo abbiamo realizzato dei nebulizzatori universali, che si possono utilizzare su tutti i compressori per aerosolterapia, composti da soli 2 pezzi. I nuovi nebulizzatori COLPHARMA EASY 2 garantiscono un’elevatissima efficacia terapeutica, altissimi standard igienici e la massima semplicità d’uso. Funzionano sempre e non ti devi più ricordare del “pixper”! I nebulizzatori EASY 2 sono disponibili anche nella versione PRO con sistema valvolare “breath enhanced”, sincronizzato con la respirazione, ideali per pazienti con patologie croniche.

I nebulizzatori EASY 2 e EASY 2 PRO li trovi come ricambi o nelle nuove linee di prodotti per aerosolterapia COLPHARMA e J BIMBI.

Ecco quindi i nuovi arrivati nella linea per aerosolterapia di COLPHARMA E J BIMBI, in grado di soddisfare tutte le esigenze terapeutiche:

  • COLPHARMA AIR 10 THERAPY, studiato per uso intensivo e il trattamento di patologie croniche come l’asma, la fibrosi cistica, la bronchite cronica, ecc
  • COLPHARMA AIR 50 CARE per un utilizzo occasionale domiciliare, anche per il trattamento specifico con doccia nasale
  • COLPHARMA AIR 100 FAMILY per un utilizzo occasionale e un eccellente rapporto prezzo/prestazione 
  • J BIMBI Dr. Dog per i piĂą piccoli che, rassicurati dalla simpatia, dai colori e dalla silenziositĂ  dei nostri cagnolini fanno l’aerosol senza problemi. Questo aerosol non è un giocattolo, garantisce elevati standard qualitativi aumentando la compliance pediatrica.

Il team COLPHARMA, anche questa volta, è orgoglioso e consapevole dell’importanza che queste innovazioni apporteranno nel mercato ma ancor di più di aver realizzato un sogno che sembrava impossibile. Volevamo sviluppare un aerosol a basso impatto ambientale, con ridotto consumo energetico, portatile, silenzioso, che garantisse elevati standard di nebulizzazione (come un normale aerosol) ma che costasse poco: ci siamo riusciti!!

COLPHARMA AIR 1000 garantisce elevatissime performance di nebulizzazione con un’anima verde. Ha dimensioni ridottissime, un consumo limitato di materie prime ed energetico, viene alimentato con un cavo USB o con batteria al Litio ricaricabile, lo porti ovunque e ha un rapporto prezzo/prestazioni inarrivabile.

AEROSOL COLPHARMA e JBIMBI – The high tech generation!

Febbre del nilo sintomi cura

Febbre del Nilo: sintomi e cura della West Nile

In questi mesi, in Italia, si sta tornando a parlare di diversi casi di persone che hanno contratto la febbre West Nile, o febbre del Nilo. Ma che cos’è? Come accorgersi di averla contratta e quali sono i sintomi? Come prevenirla?

Leggi Tutto

RESPIRO

Diagnostica domiciliare

Repellenti Insetti parassiti e roditori

Benessere e personal care

Riabilitazione e dolore

Latti per l'infanzia